Siamo una scuola Fairtrade: un futuro migliore inizia da noi

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Il 10 maggio scorso la scuola “Pascoli” ha partecipato alla Grande Sfida Fairtrade*, la campagna di eventi pubblici e privati che unisce tutta Italia in nome del consumo di prodotti etici, che rispettano le persone e l’ambiente.

Tutte le classi sono state coinvolte nell’organizzazione di una merenda a base di prodotti equosolidali e così all’intervallo sui banchi di scuola sono stati imbanditi cioccolato, banane, succhi di frutti e thè, dolci e snack: prodotti sostenibili che garantiscono il rispetto di standard sociali, ambientali ed economici che migliorano la vita di agricoltori e lavoratori.

In questa giornata speciale la nostra è diventata una Scuola Fairtrade: una targa con il logo dell’Istituto comprensivo ci è stata consegnata personalmente dalla responsabile della comunicazione di Fairtrade Italia, Benedetta Frare, come riconoscimento del nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, attraverso l’attivazione di specifici percorsi formativi nelle classi, in collaborazione con Fairtrade Italia, e l’organizzazione di laboratori a tema.

COSA SONO LE SCUOLE FAIRTRADE?

Le Fairtrade Schools hanno origine nei Paesi del Nord Europa per diffondere anche nelle scuole la cultura del consumo consapevole e delle buone pratiche responsabili tra i cittadini di domani. Attualmente le Scuole Fairtrade in tutto il mondo sono circa 1300, dalla Germania all’India, dalla Repubblica Ceca alla Francia. In Italia con la scuola di Curno sono diventate 8!

PERCHÉ SIAMO DIVENTATI UNA SCUOLA FAIRTRADE?

Vogliamo testimoniare il nostro impegno in favore della sostenibilità e della diffusione di una cultura condivisa del consumo consapevole, creando occasioni di riflessione sull’impatto che scelte responsabili hanno verso gli altri cittadini del mondo (come gli agricoltori e i lavoratori di Asia, Africa e America Latina) e verso l’ambiente.

Essere una Scuola Fairtrade è anche un modo per rispondere in modo attivo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare l’Obiettivo 4- Istruzione di qualità, e l’Obiettivo 12-Produzione e consumo responsabili.

*Fairtrade è un marchio di certificazione e un grande movimento internazionale per la sostenibilità e i diritti umani e ambientali.

Scuola Pascoli Fairtrade

Plesso “G. Pascoli”