Dai testi liberi al giornalino scolastico di classe

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

La classe 3^ A della scuola primaria Rodari ha progettato e pubblicato la prima edizione del giornalino scolastico di classe. Il progetto nasce con l’intento di raccontare dalle voci dei bambini e delle bambine ciò che accade in classe e fuori dalla classe: esperienze, incontri, luoghi e spazi abitati, parole difficili, che diventano concetti su cui riflettere, pensiero critico, Costituzione e buona cittadinanza.
Per lavorare al giornalino i bambini sono partiti dalla scrittura di testi liberi su vari argomenti, prodotti autonomamente, in coppia d’aiuto reciproco o in piccolo gruppo cooperativo, corretti collettivamente o da parte dell’insegnante.   La revisione cooperativa del testo è stato un momento di lavoro comune sugli aspetti sintattici, ortografici, morfologici e di contenuto. I testi sono stati trasformati in articoli, pensando ai destinatari e allo scopo, sono stati poi catalogati in rubriche e trasformati in un oggetto sociale condivisibile affinché potessero essere pubblicati.
Il desiderio di rendere il proprio testo un oggetto sociale ha sollecitato la motivazione alla scrittura,  nella speranza che il giornalino venga letto da più persone possibili e possa essere seguito da altrettante edizioni.

Scuola primaria Rodari Sede centrale

Via Quattro Novembre, 33, Curno BG