8 marzo Festa Internazionale della donna

In occasione della giornata della Festa internazionale della donna, gli alunni delle scuola Pascoli hanno allestito una mostra

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Il progetto per la festa della donna, nasce con l’intento d sensibilizzare gli alunni delle classi terze al tema trattato in una dimensione interdisciplinare che ha visto coinvolte diverse discipline: arte, musica,  sport, scienze, italiano, storia e letteratura.
Nelle diverse discipline si sono affrontate tematiche trasversali, che potessero dare ai ragazzi una visione diversa sui contributi che le donne hanno portato nei diversi ambiti del sapere, lasciando un segno importante nella storia non solo del XX secolo.
Su come le donne hanno dovuto faticare e lottare per essere riconosciute e apprezzate in ambiti talvolta prettamente maschili, superando stereotipi culturali, censure, vivendo da protagoniste le loro vite.
Andando spesso controcorrente per essere pioniere e da esempio per le generazioni future.
Il progetto di ed. civica si è concluso con l’allestimento di una mostra, con i lavori prodotti nelle diverse discipline, in occasione della celebrazione della festa della donna dell’otto marzo 2024.

Plesso “G. Pascoli”

Via Quattro Novembre, 27, Curno BG

Partecipanti

Hanno partecipato alla realizzazione della mostra tutti gli alunni delle classi terze