Ricerca
logo della Repubblica italiana

Servizio Psicopedagogico

L’Istituto dispone, da oltre vent’anni, di un progetto psicopedagogico a supporto di alunni, genitori ed insegnanti gestito da due pedagogiste interne

Descrizione

L’Istituto dispone, da oltre vent’anni, di un progetto psicopedagogico a supporto di alunni, genitori ed insegnanti gestito da due pedagogiste interne, che si suddividono l’utenza dei due Comuni.

La pedagogista di riferimento per le scuole del comune di Curno coordina il progetto di scuola potenziata “Archimedia” per l’inclusione dei soggetti con disabilità grave e si raccorda con i diversi Comuni di provenienza degli alunni, le agenzie territoriali e il servizio di neuropsichiatria che ha in carico l’utente.

La pedagogista di riferimento per le scuole del comune di Mozzo si occupa anche del PAI (Piano Annuale di Inclusione) e del GLI, organo che vede la collaborazione di dirigente scolastico, docenti curricolari e di sostegno, rappresentanti dei genitori di alunni con disabilità, operatori socio sanitari e delle amministrazioni comunali, per realizzare lo star bene a scuola degli alunni diversamente abili.

Entrambe le figure presenziano e gestiscono gli incontri del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) per gli alunni dell’Istituto a cui partecipano anche servizi sociali e operatori socio-sanitari. Il GLO ha il compito di elaborare, approvare con decisione motivata e verificare il Piano Educativo Individualizzato redatto per ciascun alunno e si riunisce tre volte nel corso dell’anno scolastico per la stesura, la verifica in itinere e quella finale con previsioni di intervento per l’anno successivo.

Le pedagogiste organizzano anche corsi di formazione e guidano i docenti di sostegno nella stesura dei piani di lavoro per ciascun alunno con bisogni educativi speciali, offrono consulenza per interventi educativi in situazioni di disagio scolastico e comportamentale.

Modalità di svolgimento del servizio:

  •  Consulenza a genitori ed insegnanti attraverso colloqui individuali o in sede di programmazione di modulo e/o consiglio di classe
  •  Collaborazione con gli insegnanti per fronteggiare situazioni problematiche nelle classi
  •  Osservazioni sistematiche sugli alunni (sia come gruppo classe, sia come singoli)
  •  Informazione/formazione per genitori

 Campi di intervento (in ordine di priorità)

  1. Coordinamento degli interventi nel processo di integrazione, scolastica ed extrascolastica, di alunni in situazione di handicap:
  • Progetto Archimedia – sez. potenziata
  • Alunni in situazione di handicap, inseriti nelle classi
  • Insegnanti di sostegno
  1. Alunni in situazione di svantaggio e con difficoltà di apprendimento e/o di relazione

Le psicopedagogiste Daniela Bertozzi per i plessi  “G. Rodari” – “Giovanni XXIII” – “G. Pascoli” di Curno Elisabetta Bonati per i plessi “Mosè del Brolo” – “P. Brolis” di Mozzo

  • potranno effettuare osservazioni dirette individuali o nell’ambito della classe;
  • partecipare alla predisposizione di un progetto di intervento; scolastico, di recupero e/o sostegno, con modalità e tempi; differenziati per ciascun caso e tenendo conto delle reali risorse a disposizione;
  • incontrare i genitori degli alunni;
  • contattare l’assistente sociale ed i rappresentanti delle diverse agenzie educative per cercare di attivare strategie di intervento integrate e finalizzate alla promozione del minore non solo come alunno ma come persona;
  • partecipare ai momenti di verifica e ri-definizione di alcuni obiettivi del progetto stesso, sia all’interno della scuola, sia con i referenti del territorio.
  1. Prevenzione delle difficoltà di apprendimento
  2. Continuità educativa nella scuola di base
  3. Contributi relativi alla programmazione educativo‑didattica

Allegati

Servizi collegati