Descrizione
A distanza di oltre venticinque anni dalla nascita del Progetto Archimedia, lo staff
educativo, composto dagli insegnanti, dagli assistenti educatori e dalla
psicopedagogista dell’Istituto ha voluto rivedere il progetto educativo per
rinnovarlo …
Nella “rilettura” tutti i membri, pur nei diversi ruoli e nella differente esperienza,
hanno, invece, rinnovato l’adesione ai principi ispiratori del progetto ed alle
metodologie adottate.
Al valore della diversità come ricchezza, dell’approccio ludico – concreto,
dell’apprendimento per scoperta ed esperienza, della comunicazione
attraverso tutti i codici, verbali e non verbali, validi per ogni alunno, si è aggiunta
una maggiore sottolineatura degli aspetti cognitivi e delle strategie per
svilupparli.
Abbiamo così “riscoperto”
che il progetto Archimedia aiuta tutti a crescere nella sfida della continua ricerca
di strategie di soluzione dei problemi e di sviluppo di potenzialità …
questa considerazione vale per tutti gli alunni e per tutti gli adulti che accettano di
“mettersi in gioco” e costituisce un ulteriore valore aggiunto del progetto stesso.
da Fabiana Gualandris